Chi Siamo?!?!?!? - LA STORIA DEL GRUPPO -

 

"La prima parte della storia del gruppo è tratta interamente da un numero della KaosZine"

 

In questo nostro primo numero vogliamo ripercorrere le tappe che ci hanno portato ad essere  uno dei club più fedeli del basket italiano. In precedenza il nostro club aveva un’altra denominazione: BRIGATE, ma ancora non troppo legati a questo nome e per non entrare subito in polemica con la società arrivammo alla scelta di un altro nome: TOTAL KAOS. I primi mesi di attività li vivemmo accanto a club più anziani quali i FEDELISSIMI e i RUDE BOYS K2, entrambi i gruppi si sciolsero quasi contemporaneamente alla nascita del nostro club. Rimanemmo solo noi per alcuni mesi a cercare di creare sugli spalti quel calore che contraddistingueva il Botteghelle e dopo questo periodo ci affiancarono i ragazzi dell’ ANGOLO KAOTICO; è il campionato 1990/91 e la nostra squadra è condannata a retrocedere. In A2 le cose non cambiano, in una curva ci siamo NOI e l’ANGOLO KAOTICO e dall’altra il CLUB S. BRUNO con il quale organizziamo solo le trasferte. Nel 1991/92 la Viola conduce un grande campionato e tutti i club festeggiano l’A1 riunendosi in un'unica curva, la NORD, in coincidenza di una gara con la Fortitudo, era il 15 marzo 1992. Il campionato seguente è il periodo più importante per la nostra squadra che lottava per lo scudetto, è l’anno dei grandi nomi, su tutti spicca Volkov, nascono altri club che spariscono subito, ritornano anche i FEDELISSIMI ma con un altro nome: MUCCHIO SELVAGGIO… il campionato finisce malamente ma con una partita che ci viene rubata e con il  nostro sogno che non si corona. Dopo questi anni caratterizzati dalla crescita del Gruppo, soprattutto dal punto di vista della mentalità, continuammo ad essere il Gruppo guida del tifo Nero-Arancio affiancati esclusivamente dal Club S. Bruno e dalle nostre sezioni. Le cose della curva si iniziano a delineare abbastanza chiaramente; noi non vogliamo la nascita di altri gruppi ma cerchiamo di raccogliere tutti sotto un unico striscione, in quanto non possono esistere club solo nei momenti più esaltanti di una squadra.

Nella stagione 00/01 siamo stati costretti a mettere in cantina il nostro striscione Total Kaos che è stato sostituito da quello Black-Orange Supporters. Ma 10 anni di storia non potevano scomparire così rapidamente, la stagione successiva il possente striscione TOTAL KAOS è tornato sulla balaustra del Pentimele e su quella di numerosi palasport d' Italia.

In questi ultimi anni il nostro striscione continua ad essere presente un po’ dappertutto e tutti ci conoscono e ci rispettano, così come noi rispettiamo chi lo merita. Indubbiamente siamo il gruppo più “svantaggiato” d’Italia, certo questa non può essere una scusante, ma tante volte le spese esageratissime per le trasferte più lontane ridimensionano il nostro tifo soprattutto per quel che riguarda coreografia e materiale.

A differenza nostra, che nei limiti delle possibilità economiche siamo presenti un po’ ovunque (vedi i due ragazzi arrivati con striscione e tamburo fino a Biella), nei 16 anni della nostra storia, poche sono state le tifoserie venute fin qui a farci visita. Parlando di tifoserie abbiamo esclusivamente un unico grande gemellaggio, quello con la FdL di Bologna, e poi una stretta amicizia che si sta legando sempre più con i Dragons di Trieste. Per il resto, andando in giro per l’Italia, ci siamo accorti che non pochi gruppi hanno tradito le nostre attese, almeno per quel che si sentiva e si sente dire in giro.

Il mondo Ultras è ormai invaso da quelli che giudicano i gruppi dalla quantità e non dalla qualità, da quelli che cercano di portare ideologie politiche nelle curve anziché affinare la loro mentalità, da chi ancora si fa la ”guerra” con le lettere minacciose e non sui giornali, o con fax ingiuriosi perfino firmati!!

Noi non ci stiamo ed è per questo che non ci paragoniamo a nessuno, e non condividiamo il comportamento poco coerente di alcune pseudo – tifoserie. Ed è propria sulla scia di queste due componenti: mentalità e coerenza, naturalmente miscelate a fede e passione, che proseguiamo per la nostra strada, con dignità e orgoglio per portare sempre più in alto il nome della Viola e della nostra amatissima città !!! Al momento preferiamo non istaurare nuove amicizie, perché quasi sempre non ne vale la pena.

Un passo importantissimo per le fondamenta del gruppo è stata la nascita della sede del TOTAL KAOS, una sede che è stata fortemente voluta, e che ha permesso l'ingresso di altra gente nel gruppo, di amicizie più strette all'interno dello stesso e di riunioni molto interessanti sul nostro futuro.

 

- NOI NON MOLLIAMO MAI -